La dolcezza ancor dentro mi suona
23 Giugno 2025
Barlumi di musica nei luoghi ritrovati
Dedicato ad Antonietta Centofanti
Torna, da giovedì 26 giugno, la rassegna di concerti La dolcezza ancor dentro mi suona, dedicata ad Antonietta Centofanti, scomparsa nel 2021.
Gli appuntamenti riempiranno il prossimo week end all’Aquila attraverso le suggestive corti di alcuni dei più bei palazzi storici del capoluogo: Palazzo Benedetti (via Sassa, 15), Palazzo Dragonetti (via Santa Giusta, 6) e Palazzo De Marchis (già Simeonibus, via Indipendenza, 21).
Un totale di 15 concerti che vedrà protagonisti i Solisti Aquilani: Alessandro Acqui, Sofia Bellettini,Federico Cardilli,Giacomo Del Papa, Simone De Sena,Luana De Rubeis,Giulio Ferretti, Miriam Guerrieri,Daniela Marinucci,Davide Moro,Emanuele Ruggero,Alessandro Schillaci.
Saranno eseguite musiche di Bartòk, Beethoven, Boccherini, Haydn, Mozart, Nagai, Puccini, Rossini e Schubert. Per permettere al pubblico di ascoltare ogni programma i musicisti si esibiranno simultaneamente in tutti i cortili. Gli appuntamenti sono fissati alle 18 e alle 19 giovedì 26 e venerdì 27 giugno e alle 11 domenica 29 giugno. Ogni concerto avrà una durata di circa quaranta minuti, facilitando gli spostamenti tra un palazzo e l’altro.
“Antonietta Centofanti è stata la nostra comunicatrice per oltre 25 anni e la sua presenza è ancora viva e forte tra noi”, spiega il direttore artistico Maurizio Cocciolito. “Questo evento, che abbiamo progettato insieme a lei, è un modo per continuare a sentirla al nostro fianco”.
L’ingresso a tutti i concerti è gratuito. Info 0862 420369
Questo il programma dettagliato con le diverse formazioni:
Davide Moro violino
Emanuele Ruggero viola
Simone De Sena violoncello
musiche di Franz Schubert, Ludwig van Beethoven
Giacomo Del Papa e Miriam Guerrieri violini
Alessandro Acqui viola
Sofia Bellettini violoncello
musiche di Franz Joseph Haydn, Giacomo Puccini, Hiroto Nagai, Bèla Bartòk
I Solisti Aquilani quintetto
Federico Cardilli e Daniela Marinucci violini
Luana De Rubeis viola
Giulio Ferretti violoncello
Alessandro Schillaci contrabbasso
musiche di Gioacchino Rossini, Luigi Boccherini, Wolfgang Amadeus Mozart