News & Eventi

News & Eventi

Un grande musicista, Giorgio Carnini, l’ensemble dei Solisti Aquilani e raffinate partiture per i tre appuntamenti che l’Associazione dedica ad uno strumenti tra i più suggestivi ed evocativi della famiglia strumentale musicale: l’organo. Prima tappa a L’Aquila, 11 giugno, presso il Conservatorio “A. Casella”, alle ore 18,00. Sarà poi la volta di Teramo, il 12 giugno, nella Cattedrale, alle ore 21,00 e infine di Roma, il 13 giugno, nella straordinaria cornice della Basilica dei Santi Apostoli, ore 21,00.

Il musicista ungherese sarà a Roma per l'unico evento italiano che celebra il suo settantesimo compleanno: un concerto gratuito l'8 giugno all'Accademia d'Ungheria, in cui i Solisti Aquilani diretti Vittoriano Vinciguerra affronteranno alcuni pezzi del suo repertorio cameristico includendo anche tre composizioni in prima esecuzione italiana.

Nell’ambito della stagione concertistica 2014, dal suggestivo titolo “Musica per la città”, I Solisti Aquilani ospitano lo spettacolo TANGO ARGENTINO, IL QUINTO ELEMENTO, a conferma della ricchezza dell’offerta artistica del cartellone, attenta sia ad un pubblico giovane che ad un pubblico più legato alla tradizione musicale classica. 

Dopo il concerto dedicato a San Patrizio, patrono dell’Irlanda, e affidato ad un gruppo di giovani musicisti, I Solisti Aquilani tornano a “giocare” con il calendario ed ospitano, nella loro stagione, l’Ensemble Les Elements, vincitore del Concorso Internazionale di Musica Antica “Maurizio Pratola” che si svolge a L’Aquila ed è promosso dal Conservatorio A. Casella e dalle maggiori istituzioni musicali della regione.

Appuntamento da non perdere quello con I Solisti Aquilani, in cartellone il 16 aprile. Si tratta dell’ormai tradizionale Concerto di Pasqua, che l’Associazione dedica alla città, in un momento ancora difficile per tutti, in segno di solidarietà e di speranza. Di grande suggestione il programma proposto che si snoda lungo le partiture di musica sacra.

Data di Attivazione: mar 08 apr, 2014
Data di Scadenza: gio 08 mag, 2014

Il bando si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca.
Saranno selezionati progetti di spettacoli/eventi che siano inediti e multidisciplinari proposti da autori e responsabili del progetto, che a qualsiasi titolo (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti, coreografi, danzatori, performers, tecnici e qualunque altro ruolo) non devono avere compiuto i 35 anni di età.

PROGETTO GIOVANI, SOUNDS FROM THE EMERALD LAND. Musiche dall’Irlanda nel giorno di San Patrizio

Primo appuntamento con Musica per la città il 5 marzo, nella preziosa cornice dell’Auditorium del Parco per ascoltare due grandi virtuosi del violino, Gabriele Pieranunzi e Daniele Orlando

Prende il via il 13 febbraio, all'auditorium del Parco, con inizio alle 18, l'attivita' concertistica de I Solisti Aquilani, con una anteprima di grande fascino e prestigio, un viaggio nella memoria affidato a Paolo Mieli e scandito dagli interventi musicali de I Solisti Aquilani.

Cari Amici, nelle scorse settimane abbiamo dato concretezza all’idea di costituire il “Circolo Amici dei Solisti Aquilani”. Ora il Circolo c’è ed ha degli amici, a cui vorremmo se ne aggiungessero altri.