Daniela Marinucci, violino

Si è diplomata nel 1998 presso il Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila con il massimo dei voti sotto la guida dei Maestri E. Pontano e F. Cammarota e ha conseguito nell’ottobre del 2006 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Violino presso il medesimo conservatorio con il M° F. Leofreddi, con il massimo dei voti e lode.

Allieva del M° Felice Cusano e del M° Marco Fiorentini, si è perfezionata in quartetto d’archi con il M° Hatto Beyerle a Grossraming (Austria) e con i Maestri Piero Farulli, Andrea Nannoni, Hatto Beyerle, Norbert Brainin e Milan Skampa presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena. Ha fatto parte del Quartetto Alkman (ex Arìon) ricevendo riconoscimenti nella Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto (TV), dalla Scuola di Musica di Fiesole, Wanda Ferragamo e Lia Barile. Con il suo quartetto ha tenuto concerti per prestigiose associazioni italiane ed estere, come l’Associazione Walton ad Ischia, a Roma per l’Accademia dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica C. A. Ciampi e presso la stagione di concerti del Quirinale diffusa da Radio Rai Tre, a Firenze nella stagione organizzata dagli “Amici della Musica di Firenze”, a Torino per l’Associazione “Lingotto Musica”, a Roma nel Palazzo Lateranense, a Milano per l’Associazione “Amici della Musica di Milano”, in Slovenia in occasione del Festival di Bled, per Radio RaiTre Suite e inoltre negli Stati Uniti invitato dal “Curtis Institute” di Philadelphia e a Washington presso l’ “Istituto Italiano di Cultura”. Ha fatto parte dell’ Orchestra Giovanile Italiana, della “Camerata Strumentale Città di Prato” e l’“Orchestra Sinfonica di Roma”, tenendo concerti in Italia, Serbia e in Brasile. Ha partecipato nell’ autunno 2001 al progetto di Radio Rai Tre “Viva Verdi” con il gruppo dell’ “Officina Musicale” diretto dal M° O. Tuccella, che prevedeva la diffusione di concerti registrati dal vivo. Ha lavorato con l’orchestra dell’ Ente Lirico “Primo Riccitelli” di Teramo, con l’ “Orchestra Città Aperta”, con il gruppo “Alio Tempore” in qualità di Spalla e Solista, con l’ ”Orchestra Magna Grecia” di Taranto e con l’ “Orchestra della Provincia di Bari”sempre come Prima Parte. Ha partecipato nel dicembre 2008 e nel dicembre 2012 a due tournèe di 11 concerti in Giappone con l’ensemble dell’ “Orchestra di Roma”. Dal 2008 al 2018 è stata membro stabile in qualità di Primo dei Secondi Violini dell’ “Istituzione Sinfonica Abruzzese” (ISA) che ha sede a L’Aquila.

Attualmente fa parte dell’ensemble cameristico abruzzese “I Solisti Aquilani” con il quale aveva già collaborato negli anni precendenti.