CONCERTI

I Solisti Aquilani & Sergej Krylov

17 Ottobre 2025 18:00
L'Aquila, Auditorium del Parco

Dove e quando

  • 17 Ottobre 2025 18:00
  • L'Aquila, Auditorium del Parco

all’Aquila per Musica per la Città 2025/2026


Artisti

I SOLISTI AQUILANI

SERGEJ KRYLOV solista e direttore

Brani

Contrasti

 

Vidmantas Bartulis (1954 – 2020) I Like Schubert

Felix Mendelssohn (1809 – 1847) Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra (trascr. per nonetto d’archi)

Faustas Latėnas (1956 – 2020) Bolero (arr. Thomas Petrikis)

Nino Rota (1911 – 1979) Concerto per archi

Camille Saint-Saëns (1835 – 1921) Introduzione e rondò capriccioso per violino e orchestra op. 28

Altre informazioni

L’effervescente musicalità, il virtuosismo strabiliante come raffinato strumento sempre al servizio dell’espressività, l’intenso lirismo e la bellezza del suono sono solo alcuni elementi che hanno reso Sergej Krylov uno dei più rinomati artisti del panorama internazionale. 

Negli ultimi anni Sergej Krylov è stato ospite di prestigiose istituzioni musicali collaborando con orchestre quali la Filarmonica della Scala, la London Philharmonic, la DSO Berlin, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, la Russian National Orchestra, la St. Petersburg Philharmonic, la Budapest Festival Orchestra e molte altre. 

Tra i maggiori direttori con cui Krylov ha lavorato figurano Mikhail Pletnev, Jukka-Pekka Saraste, Vasily Petrenko, Andrey Boreyko, Vladimir Jurowski, Andris Poga, Dmitrij Kitajenko, Yuri Temirkanov, Marin Alsop, Fabio Luisi, Ton Koopman, Roberto Abbado, Dmitry Liss, Nikolaj Znaider. 

Il repertorio di Sergej Krylov è molto ampio e spazia dal barocco al contemporaneo. Si dedica regolarmente al recital per violino solo dando ampio spazio alla musica di Bach, Ysaye e Paganini mentre in duo con pianoforte ha eseguito gran parte del repertorio classico, romantico e moderno. La sua passione per il repertorio orchestrale lo ha portato a eseguire oltre ai più popolari concerti per violino e orchestra anche concerti più inusuali quali Offertorium di Sofia Gubaidulina, i Concerti di Philip Glass, Martinu, Petsalis, Weinberg e Distant Light di Vasks. 

Sergej Krylov è Direttore musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ama esplorare nel doppio ruolo di direttore e solista un repertorio molto ampio che da Vivaldi arriva alla musica contemporanea. 

Da diversi anni si dedica con successo alla direzione d’orchestra lavorando con orchestre di grande prestigio come la Russian National Orchestra, la Filarmonica di St Pietroburgo, l’English Chamber Orchestra, la ORT di Firenze, l’Orchestra da camera di Pforzheim. 

Nato a Mosca in una famiglia di musicisti, Krylov ha iniziato lo studio del violino a cinque anni completando la sua formazione alla Scuola Centrale di Musica di Mosca. La sua discografia include registrazioni per EMI e Melodya, due dischi con Deutsche Grammophon, 

il Concerto per violino e orchestra di Ezio Bosso per Sony e il Concerto per violino Metamorphosen di Krzysztof Penderecki. 

Nel novembre 2024 Sergej Krylov ha inaugurato la stagione sinfonica del Teatro alla Scala di Milano con l’esecuzione del Concerto per violino di Brahms, diretto da Simone Young. 

Nell’estate 2025 intraprenderà una tournée in Asia con la Asian Youth Orchestra, sotto la direzione di Jader Bignamini, eseguendo il Concerto per violino di Čajkovskij nelle principali città, tra cui Tokyo, Hong Kong, Pechino, Taipei, Xi’an e molte altre. 

Tra i principali appuntamenti della stagione 2025–26 figurano concerti con Mikhail Pletnev e Fazıl Say, oltre a una tournée in Australia.