CONCERTI

I Solisti Aquilani & Mario Brunello

14 Aprile 2026 18:00
L'Aquila, Auditorium del Parco

Dove e quando

  • 14 Aprile 2026 18:00
  • L'Aquila, Auditorium del Parco

all’Aquila per Musica per la Città 2025/2026


Artisti

I SOLISTI AQUILANI

MARIO BRUNELLO solista e direttore

Brani

Il violoncello romantico e le voci dell’est

 

Franz Schubert (1797 – 1828)                    Ouverture D8 in do minore (versione per archi)

                                                                                  Sonata in la minore ‘Arpeggione’ (versione per violoncello e archi)

Mieczysław Weinberg (1919 – 1996)      Concertino per violoncello e archi op. 43 bis

                                                                                  Sinfonietta n. 2 op.74 per archi e timpani 

Altre informazioni

Mario Brunello è un violoncellista di fama internazionale, noto per aver vinto il Concorso Čajkovskij nel 1986, primo europeo a riuscirci. Nel corso della sua carriera ha collaborato con le più importanti orchestre e direttori, tra cui Claudio Abbado, Riccardo Muti e la London Symphony.

Negli ultimi anni, si è distinto come pioniere nell’uso del violoncello piccolo, uno strumento barocco con un’accordatura unica. Questa esplorazione ha dato vita a incisioni acclamate dalla critica per l’etichetta Arcana, tra cui l’integrale delle Sonate e Partite di Bach e il progetto collaborativo “Sonar in Ottava” con il violinista Giuliano Carmignola.

Oltre a suonare un prezioso violoncello Maggini del Seicento, ha ampliato il suo repertorio e la sua espressione musicale con questo strumento antico, rivisitando capolavori di Bach e Vivaldi e registrando opere a lui dedicate.

Brunello non è solo un solista ma anche un attivo direttore d’orchestra e un promotore culturale. È il direttore artistico dei festival Arte Sella, Suoni delle Dolomiti e, dal 2020, del Festival di Stresa.