CONCERTI

I Solisti Aquilani con Mariangela Vacatello e Marco Pierobon

25 Novembre 2025 18:00
L'Aquila, Auditorium del Parco

Dove e quando

  • 25 Novembre 2025 18:00
  • L'Aquila, Auditorium del Parco

all’Aquila per Musica per la Città 2025/2026


Artisti

I SOLISTI AQUILANI

MARIANGELA VACATELLO pianoforte

MARCO PIEROBON tromba

Brani

Due voci a confronto

 

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)        Concerto in do minore n. 3 op. 37 per pianoforte e orchestra (trascr. per archi di Vincenz Lachner)

Johann Baptist Neruda (1708 – 1776)       Concerto in Mib maggiore per tromba e archi

Dmitrij Šostakovič (1906 – 1975)               Concerto n. 1 in do minore op. 35 per pianoforte con accompagnamento di orchestra d’archi e tromba

Altre informazioni

Mariangela Vacatello è una pianista di fama internazionale, nota per il suo virtuosismo, la sua versatilità e la profondità interpretativa. Ha esordito giovanissima, vincendo a 17 anni il secondo premio al prestigioso concorso “Franz Liszt” di Utrecht e ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi come il “Ferruccio Busoni” e il “Van Cliburn”.

Nel corso della sua carriera ventennale, si è esibita sui palcoscenici più importanti del mondo, come il Teatro alla Scala, la Carnegie Weill Hall e il Wigmore Hall, collaborando con direttori d’orchestra di spicco tra cui Krystof Penderecky e Andris Nelsons. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea e d’avanguardia.

La sua attività discografica include incisioni per etichette come Brilliant Classics e Stradivarius, con cui ha registrato l’opera completa per pianoforte di Alberto Ginastera, gli studi di Liszt e Debussy, e le dieci Sonate di Alexander Scriabin.

Oltre all’attività concertistica, si dedica alla didattica come docente presso il Conservatorio di Perugia. Dal 2024 è direttrice artistica del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

 

Marco Pierobon è un rinomato trombettista e direttore d’orchestra. Ha vinto importanti concorsi internazionali e ha ricoperto il ruolo di Prima Tromba in orchestre prestigiose, tra cui quelle del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di Santa Cecilia, collaborando anche con la Chicago Symphony Orchestra e la Filarmonica della Scala.

Come solista, si è esibito in tutto il mondo con diverse orchestre e direttori, come Zubin Mehta, e gli sono state dedicate opere da importanti compositori.

Dal 2014 ha intrapreso con successo anche la carriera di direttore d’orchestra, guidando formazioni come l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Haydn di Bolzano e l’Orchestra della Toscana.

Attivo anche nel mondo della didattica, ha tenuto masterclass a livello internazionale ed è titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Bolzano. Ha all’attivo diverse produzioni discografiche e didattiche, sia come solista che con il Quintetto di ottoni GomalanBrass.