News & Eventi

News & Eventi

Sarà una serata di grande musica quella che si annuncia per lunedì 15 febbraio prossimo, ore 20.45, al Teatro Comunale “G. Verdi” di Pordenone con I Solisti Aquilani e due solisti al vertice dell’eccellenza come il pianista Roberto Prosseda che, ricordiamo, nel 2013 ha completato per Decca la prima registrazione integrale della musica pianistica di F. Mendelssohn in 9 CD, e il violinista Gabriele Pieranunzi, violino di spalla del Teatro San Carlo di NapoliIl programma, complesso e raffinato, prevede il Doppio concerto per violino, pianoforte e archi op. 21 di Ernest ChaussonSouvenir de Florence di Petr Illic Čajkovskij e l'Andante festivo di Jean Sibelius

Giovedì 4 febbraio, alle ore 18.00, Mozart e Haydn saranno i protagonisti del prossimo appuntamento con la rassegna "Musica per la città” all'Auditorium del Parco de L'Aquila. Un concerto speciale per l’ensemble aquilana poiché l’evento è un omaggio alla memoria del Maestro Vittorio Antonellini a poco più di un mese dalla scomparsa. I Solisti Aquilani e le prime parti dell'orchestra, Daniele Orlando e Francesco Peverini al violino e  Gianluca Saggini alla viola apriranno il concerto con il raffinatissimo e intenso Rondò K. 373 di W.A. Mozart.  Sempre del grande compositore salisburghese la Sinfonia concertante K 364 per violino, viola e orchestra,considerata il massimo risultato raggiunto da Mozart nella composizione con più strumenti solisti e orchestra.Questa intensa serata musicale si chiuderà sulle note della Sinfonia n. 43 per orchestra di F.J. Haydn, una delle opere del maestro austriaco tra le più intense e ricche di drammaticità, poiché scritta nel periodo in cui Haydn aveva aderito al movimento dello Sturm und Drang.

4 febbraio 2016, giovedì – L’Aquila, Auditorium del Parco ore 18.00

Biglietti: 10 Euro Intero - 6 Euro Ridotto

I Solisti Aquilani scaldano gli strumenti per l'appuntamento del 22 gennaio a Pescara in occasione della IV edizione del concerto per "La pace e l'unione dei popoli della Terra", organizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo. Cartellone interamente dedicato al Barocco, affidato alla maestria dell'ensemble e del violino solista Daniele Orlando. La manifestazione si terrà presso la Maison des Arts in C.so Umberto I, n. 83 a partire dalle ore 17.30.

L’Ingresso è gratuito.

Dal 18 al 20 dicembre I Solisti Aquilani propongono  Le vie della Musica… percorsi  artistici, storici e gastronomici
Appuntamenti musicali in cinque comuni che fanno parte del cratere sismico. La kermesse è inIcollaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Alfredo Casella” e Comune di Arsita, Comune di Pietracamela, Comune di Castelli, Comune di Bisenti, Comune di Montorio al Vomano. Pifferai magici in questo viaggio alla scoperta del territorio Leonardo Spinedi, violino primo.

16 Dicembre Basilica di San Bernardino - ore 18,00
CONCERTO DI NATALE 2015
Tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale dei Solisti Aquilani: l'omaggio che ogni anno l'Associazione dedica alla città dell'Aquila.
Di grande suggestione il programma della serata che propone brani di Vivaldi e Corelli. In apertura il Concerto in la maggiore op. 30 n. 1 per archi e basso continuo. La vitalità melodica dei vari episodi, le varianti a cui questi vengono sottoposti nelle diverse riesposizioni, le imitazioni fra le parti e l'esuberanza delle progressioni assicurano agilità ed interesse all'intera opera vivaldiana. 

L'Aquila 30 NOVEMBRE
Auditorium del Parco, ore 18,00

Alessandro Carbonare ospite dei Solisti Aquilani

Dopo una inaugurazione scoppiettante, animata da un pubblico numerosissimo e caloroso e dalle performance di Giovanni Sollima e Daniele Orlando,  I Solisti Aquilani propongono il bis con un altro grande musicista, Alessandro Carbonara, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia dal 2003 e per ben 15 anni primo clarinetto solista all’Orchestre National de France, a Parigi. In cartellone Mozart, Holst e K.M. von Weber.

3 novembre, Teramo - Convitto Nazionale "M. Delfico", ore 21,00
I Solisti Aquilani inaugurano la stagione concertistica della Riccitelli
Violino solista Daniele Orlando
In programma Concerto per archi di Nino Rota, Antiche arie e danze per liuto di Ottorino Respighi e Le quattro stagioni di Vivaldi.

Al via il 16 novembre, per l'edizione 2015- 2016,  Musica per la città. Non una stagione concertistica comunemente intesa, ma una vetrina delle produzioni che I Solisti Aquilani porteranno in Italia e nel mondo, dove hanno conquistato una precisa e insostituibile posizione nel quadro delle più prestigiose formazioni cameristiche internazionali.