News & Eventi

News & Eventi

Il prossimo 20 marzo, ore 17,  I Solisti Aquilani, diretti da Flavio Emilio Scogna, si esibiranno al Teatro Comunale di Carpi. Il programma è il seguente:  W. A. MOZARTEine kleine Nachtmusik in sol maggiore K 525 B. BARTÓKDanze popolari rumene(violino principale: Daniele Orlando) P. I.…

In programma la Holberg suite di E. Grieg, "Inside" per corno e archi di R. Panfili, Cantus memoriam Benjamin Britten, di A. Part, il Concerto per corno e archi n. 2 di L. Cherubini e la Simple symphony di B. Briutten.   Selezionato a soli 23 anni da Riccardo Muti come primo corno del Teatro…

Sarà una serata di grande musica quella che si annuncia per lunedì 15 febbraio prossimo, ore 20.45, al Teatro Comunale “G. Verdi” di Pordenone con I Solisti Aquilani e due solisti al vertice dell’eccellenza come il pianista Roberto Prosseda che, ricordiamo, nel 2013 ha completato per Decca la prima registrazione integrale della musica pianistica di F. Mendelssohn in 9 CD, e il violinista Gabriele Pieranunzi, violino di spalla del Teatro San Carlo di NapoliIl programma, complesso e raffinato, prevede il Doppio concerto per violino, pianoforte e archi op. 21 di Ernest ChaussonSouvenir de Florence di Petr Illic Čajkovskij e l'Andante festivo di Jean Sibelius

Giovedì 4 febbraio, alle ore 18.00, Mozart e Haydn saranno i protagonisti del prossimo appuntamento con la rassegna "Musica per la città” all'Auditorium del Parco de L'Aquila. Un concerto speciale per l’ensemble aquilana poiché l’evento è un omaggio alla memoria del Maestro Vittorio Antonellini a poco più di un mese dalla scomparsa. I Solisti Aquilani e le prime parti dell'orchestra, Daniele Orlando e Francesco Peverini al violino e  Gianluca Saggini alla viola apriranno il concerto con il raffinatissimo e intenso Rondò K. 373 di W.A. Mozart.  Sempre del grande compositore salisburghese la Sinfonia concertante K 364 per violino, viola e orchestra,considerata il massimo risultato raggiunto da Mozart nella composizione con più strumenti solisti e orchestra.Questa intensa serata musicale si chiuderà sulle note della Sinfonia n. 43 per orchestra di F.J. Haydn, una delle opere del maestro austriaco tra le più intense e ricche di drammaticità, poiché scritta nel periodo in cui Haydn aveva aderito al movimento dello Sturm und Drang.

4 febbraio 2016, giovedì – L’Aquila, Auditorium del Parco ore 18.00

Biglietti: 10 Euro Intero - 6 Euro Ridotto

I Solisti Aquilani scaldano gli strumenti per l'appuntamento del 22 gennaio a Pescara in occasione della IV edizione del concerto per "La pace e l'unione dei popoli della Terra", organizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo. Cartellone interamente dedicato al Barocco, affidato alla maestria dell'ensemble e del violino solista Daniele Orlando. La manifestazione si terrà presso la Maison des Arts in C.so Umberto I, n. 83 a partire dalle ore 17.30.

L’Ingresso è gratuito.